“BODYPUMP è un allenamento semplice, facile da seguire e intenso, accompagnato da ottima musica, Tuttavia, se si esamina da vicino quello che sembra essere un semplice allenamento, emergeranno piccoli dettagli che lo distinguono dalla concorrenza. A volte abbiamo bisogno di leggere tra le righe per capirne i benefici”.
Glen Ostergaard, direttore del programma
Cos’ha di speciale Bodypump 119?
Il passo pulsante in questa pista agisce per scaricare temporaneamente la gamba posteriore nell’affondo e portare il peso del corpo in avanti sulla gamba anteriore. Pur mantenendo la gamba anteriore flessa all’altezza dell’anca e del ginocchio, il carico viene mantenuto e intensificato nei muscoli della gamba anteriore. Questo piccolo passo può quindi aumentare il reclutamento muscolare durante questa pista aumentando il tempo sotto tensione e aggiungendo un elemento dinamico allo schema di affondo.
Spalle: torna l’Arnold Press!
La traccia della spalla questa uscita vede il gradito ritorno della Arnold Press, che mira a colpire i muscoli stabilizzatori chiave della spalla. In particolare: reclutiamo il deltoide nell’azione di pressione, la cuffia dei rotatori per fissare la posizione del braccio e i muscoli scapolari mentre ritraiamo e prolunghiamo il cingolo scapolare. Questa co-contrazione allena la stabilità dinamica, aiutandoci a sviluppare la forza fondamentale per gli esercizi della parte superiore del corpo e mitigando il rischio di lesioni.
In combinazione con il deltoide posteriore, l’Arnold Press ci aiuta a costruire forza e stabilità nelle spalle, aiutandoci a muoverci con maggiore controllo quando lavoriamo con la barra. In sostanza, sarai in grado di eseguire esercizi sia a corpo libero che con pesi con maggiore precisione!
Core: la pista più impegnativa di sempre…
La traccia principale di questo round è la traccia preferita di Glen. Dice: “È la pista più difficile da quando sono stato il direttore del programma per BODYPUMP”!
Con una durata di 5 minuti e 18 secondi, questa è una delle tracce Core più lunghe che abbiamo avuto da un po’ di tempo. Aspettati Cross Crawls, Mountain Climbers e Hip Bridges – per citare alcune delle chicche in serbo…
Kylie Gates, direttore creativo di Les Mills e presentatrice di BODYPUMP 119, afferma: “Questo brano ci spinge davvero alla fatica. Assicurati di offrire i diversi livelli nelle mosse in modo che tutti si sentano di successo”.